Tirana è la capitale della Repubblica d'Albania, nonché capoluogo del distretto e della prefettura omonima; in virtù del suo status di capitale, amministrativamente è un distretto speciale albanese.

Ferrovie

La rete ferroviara è gestita dall'Hekurudhat Shqiptare, la quale collega Tirana alle principali città dell'Albania.

Porti

Tirana non ha un porto suo, ma la città portuale di Durazzo dista poco dalla capitale. Ci sono partenze da Durazzo verso Trieste, Ancona, Otranto, Bari, Genova (Italia), Zara, Ragusa (Croazia), Maribor, Capodistria (Slovenia), Bar (Montenegro), Corfù (Grecia), ecc.

Aeroporti

La città è servita da un aeroporto: l'aeroporto internazionale di Tirana (IATA: TIA - ICAO: LATI), a 15 km dal centro di Tirana. L'aeroporto è la base operativa dell'Albanian Airlines[senza fonte], con voli verso Atene, New York, Bari, Genova, Roma, Bologna, Monaco, Francoforte, Istanbul, Vienna e altre destinazioni. Oltre all'Albanian Airlines vi operano: Alitalia, British Airways, Austrian Airlines, Adria Airways, Jat Airways, Malev, Olympic Airlines, Hemus Air, Turkish Airlines e la locale Belle Air Ogni lunedì c'è un volo diretto da Tirana verso il John F. Kennedy International Airport di New York.

  • 06 Mar, 2015
  • Europa

L'Albanìa è uno Stato della Penisola balcanica situato nel sud-est dell'Europa, affacciato sull’Adriatico e sullo Ionio, confinante ad est con la Macedonia, a sud con la Grecia, a nord-ovest con il

Città servite